Cus Cagliari vs Alcamo 70-71, 25 aprile 2012
Si conclude nel peggiore dei modi: quando negli ultimi 10 secondi le ragazze del Cus Cagliari cingono d’assedio Alcamo e le siciliane rubano il pallone a spicchi cala il silenzio nel Palacus pieno dei tifosi cagliaritani. Finisce 70-71 lo spareggio salvezza e la squadra del sodalizio universitario torna in A2, dopo un solo anno passato nella serie maggiore.
Le ragazze di mister Xaxa partono subito forte: il primo quarto è dominato 26-17 e il chiassoso pubblico cagliaritano, che popola gli spalti non lasciando spazio nemmeno per uno spillo, si fa sentire nell’incitare le sue beniamine. Il secondo quarto invece vede le siciliane macinare più punti e chiudono sotto di un solo punto il primo tempo: 41-40. L’inerzia della partita pende ancora per Alcamo anche nel terzo quarto, quando le sicule passano in vantaggio per la prima volta dall’inizio della partita: chiudono 52-56.
Ultima frazione. Occorrono diversi minuti per vedere i primi punti, con le cussine che fanno muro compatto contro ogni attacco dell’Alcamo e sterilizzano le siciliane. Il Palacus è una bolgia e le padrone di casa riescono pian piano a riprendere in mano la partita e a pochi minuti passano di nuovo in vantaggio, grazie anche ai 13 punti realizzati su tiro libero (su 14 totali nell’ultimo quarto). Ma non basta: nell’ultimo minuto le ragazze in blu di Alcamo segnano il sorpasso 70-71 e finisce la gara. Il Palacus è ovattato da un rumoroso silenzio, mentre il pubblico sfolla. Le cussine non ci credono, le siciliane si stringono in un unico abbraccio a centro campo. Dopo alcuni minuti di torpore, i tifosi rimasti al Palacus applaudono le vincitrici e le ragazze del Cus. Appuntamento alla prossima stagione, per un anno da protagoniste, per tornare nella massima serie.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.